Cabina armadio: come scegliere le migliori soluzioni per le tue esigenze

Cabine armadio componibiliTra i mobili di una stanza da letto, l’armadio svolge una funzione molto importante: permette di conservare al suo interno capi d’abbigliamento e lenzuola, che possono essere divisi in base alla stagione e organizzati in modo strutturato grazi all’utilizzo di cassetti ed appendiabiti, facilitando la ricerca dell’oggetto richiesto.

Immaginate per un attimo di avere tanti vestiti ed accessori, e di aver bisogno di uno spazio maggiore… Qual è la soluzione ideale in grado di coniugare praticità ed estetica?
La scelta migliore è senza dubbio la cabina armadio: si tratta di un modello di armadio contenitore molto ampio, in grado di occupare, da solo, un intero lato della camera (una sorta di “stanza nella stanza”).

CAD Riva realizza su richiesta delle cabine armadio su misura grandi e spaziose, in grado di contenere un gran numero di abiti, oltre ad essere dotati di una zona adibita a camerino personale.

Un tempo la cabina armadio era considerata un mobile pregiato, di appannaggio solo di persone con grande disponibilità economica; oggi il mercato di questa particolare tipologia di armadio si è articolato ed ampliato, offrendo una vasta gamma di soluzioni con range di prezzi molto variegati.
I vantaggi nel possedere una cabina armadio sono molteplici: poter godere di un vestibolo personale nella propria stanza e della possibilità di donare un tocco elegante e “regale” al proprio ambiente sono infatti solo alcuni dei plus che questa tipologia di armadio vanta.

 

Le dimensioni della cabina armadio

Primo elemento da valutare se si desidera acquistare una cabina armadio è la grandezza della camera da letto: più la camera è grande, maggiori sono le possibilità poter dotare l’ambiente di una cabina armadio altrettanto ampia.
Nel caso invece si abbia a disposizione in intera stanza vuota, è possibile creare una vera e propria “stanza armadio”, con tanto di camerino personale.

Le misure che può avere una cabina armadio sono pressoché infinite; si possono comunque individuare due tipologie principali sulla base della tipologia di porta che si desidera installare:
Nel caso di una porta singola, le misure variano dai 154,8cm per 94,6cm della cabina piccola, ai 219,5cm per 94,6cm della più grande;
Per una cabina con doppia porta possiamo citare i 158,7cm per 94,6cm del modello più piccolo fino ai 258,7cm per 94,6 del modello grande.

Possedere una cabina armadio nella maggior parte dei casi implica possedere una casa molto grande in grado di ospitarla.
Nel caso in cui non si disponga di una casa molto spaziosa, CAD Riva è in gradi di realizzare cabine armadio dalle dimensioni minime di 119,5cm per 94,6cm, sufficientemente grandi per garantirvi un piccolo spazio dedicato alla collocazione dei vestiti.

 

La cabina armadio ad angolo

Cabine armadio su misuraAbbiamo visto come una stanza da letto abbastanza grande può contenere al suo interno una cabina armadio ampia che occupa buona parte di una parete, ma nel caso in cui lo spazio richiesto della parete sia minore, come si può installare la cabina?

La soluzione ideale in questi casi è realizzare una cabina angolare, che si poggia su due lati della stanza e occupa uno dei suoi angoli.
Le cabine armadio angolari sono disponibili sia con porta singola sia con porta doppia, offrendo le stesse funzionalità di una cabina armadio standard ma in un’area più contenuta.

La cabina armadio ad angolo ha delle misure specifiche, individuabili in tre gruppi:
Il “Tipo A” misura 100,2x90cm sulle pareti e ha due pareti esterne di 46,4cm e 59,2cm;
Il “Tipo B” misura 100,2×102,8cm, con pareti di 59,2cm;
Il “Tipo 3” misura 125,2×118,9cm, con le pareti di 59,2cm.

La composizione interna delle cabine armadio ad angolo si sviluppa in modo diverso rispetto alla versione classica: nella zona interna si hanno i cassetti di varie dimensioni nei quali riporre vestiti e accessori, mentre al centro vi è una zona camerino provvista di uno specchio.
Nella parte esterna abbiamo due piccole pareti perpendicolari al muro che delimitano la cabina, che possono essere sfruttate installando delle mensole portaoggetti oppure dei cassetti dove posizionare lenzuola e federe per il letto, in modo da dividere gli oggetti inseribili nell’armadio.