I colori del soggiorno

Arredare il proprio soggiorno vuol dire prendere una serie di decisioni su molti aspetti: i più gettonati sono il tipo di arredo, la scelta dei mobili e la disposizione degli stessi all’interno della stanza, in modo da non occupare troppo spazio e permettere alle persone non solo di rilassarsi, ma anche di muoversi liberamente.
Ma tutti questi aspetti hanno un elemento in comune: il colore, inteso come tinta delle pareti e dei mobili, che è in grado di creare particolari accostamenti che donano alla stanza un tocco estetico ricercato e originale; la colorazione delle pareti inoltre deve essere rifatta periodicamente, in modo da rinfrescare l’ambiente e rafforzarne l’estetica.
Mobile tv in legno biancoMa la colorazione del soggiorno è importante anche per l’illuminazione, poiché in base alle scelte fatte alcune aree della stanza saranno maggiormente illuminate rispetto ad altre (a causa della disposizione limitata delle luci) ed eviteranno difficoltà di visione a tutti coloro che utilizzano maggiormente il soggiorno.
C.A.D. Riva offre una consulenza a tutti i suoi clienti per scegliere la colorazione adatta per il proprio soggiorno, in modo tale da renderlo ben illuminato e soprattutto ospitale per l’intera famiglia.

Il colore delle pareti

Abbiamo visto come il colore delle pareti è utile non solo per l’estetica del soggiorno, ma anche per rendere l’ambiente più fresco, impedendo la formazione di muffa e umidità agli angoli; inoltre determinate tinte possono rendere il soggiorno più luminoso e garantire un ottima visibilità dell’insieme.
L’illuminazione del soggiorno è dovuta in gran parte da quella artificiale, composta da lampade e lampadari di vario tipo (pendenti o a muro) che illuminano specifiche parti della stanza; vi è anche l’illuminazione naturale, dovuta a finestre piccole o a porta, l’ideale durante il giorno per ridurre i consumi.
In quest’ultimo caso il colore è influenzato dall’orientamento della stanza: se il soggiorno è orientato verso sud (quindi ha una maggiore illuminazione diurna) si possono scegliere delle tinte scure oltre a quelle chiare; se invece la stanza è orientata a nord è consigliabile scegliere le tinte chiare, che amplificano illuminazione artificiale durante la notte.
Il colore delle pareti si può rendere in vari modi, usando una tinta unica per caratterizzare un soggiorno moderno e contemporaneo; si possono usare delle sfumature di colore che possono creare un tocco estetico originale e rendono molto bene in un soggiorno con forte illuminazione esterna.
Se si sceglie una tinta multicolore (che è tipica delle camerette) si può creare un soggiorno moderno dal tocco artistico ricercato, soprattutto se unito alla scelta di mobili moderni e dalle tinte forti e vivaci.

Il colore dei mobili

Dopo aver scelto la tinta delle pareti, è il momento di passare al colore dei mobili, sia quelli più importanti (divano, porta TV, tavolino) che per gli accessori (soprammobili, tappeti, tende, ecc); determinate scelte cromatiche possono creare un soggiorno originale e unico, con una buona estetica e ottimi accostamenti.
Gli accostamenti tra i colori dell soggiorno sono importanti anche sul lato psicologico delle persone: normalmente i soggiorni hanno colori chiari neutri, in modo da rendere l’ambiente rilassante per tutti; scegliere colori scuri e vivaci creano un ambiente più energico e non adatto al relax.
Esistono comunque degli accostamenti base che possono essere scelti per personalizzare il proprio soggiorno, specifici per i mobili:

  • living-room-1032732_1280Verde-Marrone: Il marrone si può usare per le pareti e per il divano, mentre accessori come cuscini, sedie e soprammobili saranno tutti in varie tonalità di verde. Ideale per un soggiorno ampio e accogliente;
  • Bianco-Blu: Il bianco si può usare per i mobili (come un divano in pelle) e per gli accessori si usa il blu in varie tonalità. L’accostamento crea un soggiorno luminoso e fresco;
  • Rosso-Bianco: I due colori vengono usati su tutti i mobili per creare un’ottima variazione cromatica (un mobile per la TV o una libreria). Il soggiorno risulta moderno e ricercato.