Il divano dalle giuste dimensioni

Quando si decide di comprare un divano per il soggiorno della propria casa, ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione, come il tipo di modello (normale, angolare o con letto interno), il tipo di materiale e il colore, quest’ultimo importante soprattutto per l’estetica della stanza, con la quale può creare variazioni cromatiche particolari.

Ma tra tutti gli elementi di un divano il più importante è, anzi sono, le sue misure: queste sono influenzate soprattutto dalle dimensioni della stanza, ma devono essere anche in grado di offrire comodità e spazio alle persone che lo usano tutti i giorni.

Le dimensioni standard di un divano variano in base al modello scelto, ma vi sono due misure in comune per tutti: l’altezza standard è di 84cm circa, mentre la lunghezza della seduta (compresa di spessore dell’alzata) è di 95cm.

C.A.D. Riva progetta da anni nella provincia di Lecco una vasta gamma di divani su misura per tutti i suoi clienti; i modelli standard più Divano ad angolo di pellerichiesti sono:

  • Modello “A”: Divano a tre posti maxi, misura 242cm di lunghezza per 95cm di larghezza; possiede una variante con terminale lunga 221cm;
  • Modello “B”: Divano tre posti medio, misura 207cmx 95cm, ideale per case di media grandezza; variante con terminale misura 186cmx95cm;
  • Modello “C”: Divano a due posti adatto per soggiorni piccoli, misura 172cmx95cm (variante con terminale lungo 151cm).

Dimensioni del divano angolare

Un divano standard risulta essere la tipologia di divano più scelta quando si vuole qualcosa di semplice e che non occupi troppo spazio, ma se si possiede un soggiorno spazioso e c’è la possibilità di collocare un divano più grande, la scelta migliore è senza dubbio il divano angolare.

Il divano angolare ha la possibilità di essere posizionato dove si vuole, sia in una zona specifica del soggiorno, sia in una parte centrale; la seduta angolare può avere misure diverse, risultando più piccola o più lunga del corpo principale.

Le dimensioni del divano angolare sono dettate soprattutto dall’elemento centrale, composto da due alzate, al quale sono collegate le parti alterali, che possono essere di lunghezza variabile; le misure standard del pezzo centrale sono 101cmx101cm.
I modelli più usati di divani angolari sono i seguenti:

  • Modello grande: La penisola laterale a tre posti misura 245cm di lunghezza, 101cm di larghezza e 76cm di altezza (senza elemento angolare); il corpo centrale misura 194cmx101cmx76cm;
  • Modello medio: La penisola a due posti ha una lunghezza variabile tra i 150cm e i 190cm senza corpo angolare; è il modello più consigliato;
  • Modello piccolo: Penisola singola di 85cmx101cm, può essere usato al posto di un normale divano a tre posti.

Dimensioni del divano letto

Per coloro che cercano un divano multifunzione, la scelta più consigliata è il divano letto, che permette di dormire comodamente grazie al letto estraibile interno, il quale può essere singolo o matrimoniale.

Le dimensioni del divano letto saranno, in questo caso, influenzate dalla grandezza del letto interno, poiché dovranno contenerlo opportunamente ripiegato e facilitare la sua estrazione quando verrà usato; perciò la lunghezza della seduta è di 115cm.

Bisogna però ricordarsi che il letto interno dovrà essere lungo abbastanza da far dormire comodamente una persona adulta, perciò la misura standard scelta da C.A.D riva nel realizzare i suoi divani letto è di 223cm di lunghezza.

C.A.D. Riva offre ben quattro modelli diversi di divano letto, ognuno con specifiche dimensioni:

  • divano-angolareDivano Singolo: Modello più piccolo, è un divano a due posti di 197cm di lunghezza, ideale per una casa piccola;
  • Divano Piazza e mezza: Questo modello è la versione più grande del divano singolo, misura 217cm di lunghezza ed è adatto per un soggiorno che può diventare, all’occorrenza, una camera per gli ospiti improvvisata
  • Divano Matrimoniale: Leggermente più lungo del divano piazza e mezza (misura 237cm), è consigliato per un soggiorno grande e spazioso;
  • Divano Matrimoniale Grande: Variante del divano matrimoniale, misura 257cm di lunghezza e può essere collocato all’interno di una camera per gli ospiti che funge anche da secondo soggiorno.