Il divano su misura ad angolo

Divano su misura in tessutoOgni ambiente della casa ha un elemento che rappresenta la sua funzione primaria: nel caso della camera da letto è il letto stesso, nel caso del soggiorno è ovviamente il divano, che svolge una funzione di luogo dedicato al relax ma anche di luogo di incontro tra familiari e amici.

Tra i numerosi modelli di divano disponibili merita sicuramente una menzione speciale il divano ad angolo.
Questa tipologia di divano, disponibile anche su misura, è caratterizzata da una grande comodità, accoglienza ed ampiezza, caratteristiche dovute soprattutto alla presenza di una o più penisole che ne influenzano la forma.
Tra i numerosi optional di cui un divano angolare può essere dotato, possiamo citare per esempio la possibilità di prevedere un contenitore interno, un letto estraibile oppure la possibilità di dotare il divano di un pouf separabile, che dona la possibilità di comporre a piacimento la seduta e la fisionomia del mobile.
CAD Riva offre ai propri Clienti una vasta gamma di divani ad angolo di dimensioni e colori diversi, arricchita da numerose varianti disponibili per lo stesso modello, che può essere proposto nella versione squadrata, circolare e con penisole fisse o componibili.

 

I materiali più ricercati per il tuo divano angolare

La scelta del divano ad angolo perfetto per la propria casa si basa soprattutto sull’importane decisione circa il materiale con rivestirlo.
La scelta del materiale è infatti determinante per assicurarsi la comodità desiderata e per donare alla stanza il giusto tocco estetico in grado di farla risaltare rispetto agli altri ambienti.

Ogni materiale vanta le proprie caratteristiche in termini di pregi e difetti, di seguito sono elencati i materiali più usati per creare il divano ad angolo perfetto per il proprio soggiorno:
Pelle: materiale completamente naturale, morbido e confortevole, che permette di dare risalto alle forme del divano angolare, donando grande importanza ad un salotto classico o moderno.
Stoffa: rivestimento tipico dei divani sfoderabili, che garantisce una maggiore facilità al lavaggio e alla pulizia del mobile. La scelta della tipologia di stoffa da utilizzare deve essere fatta in modo molto accurato in modo da rispondere alle proprie esigenze: la lana infatti è soggetta a macchiarsi e bucarsi, la seta è pregiata ma facile a rovinarsi, mentre i tessuti sintetici sono più durevoli anche se meno pregiati.
Alcantara: materiale composto da poliestere e poliuretano, è indeformabile e molto durevole, adatto anche per gli ambienti esterni.
Ecopelle: tipologia di cuoio da non confondere con la finta pelle di origine non animale, è un materiale spesso utilizzato per la fabbricazione di divani ad angolo. Presenta una buona esteticità ma tende ad usurarsi dopo un continuo utilizzo.

 

Il divano ad angolo con pallet

Divano ad angolo modernoNegli ultimi anni la diffusione di uno stile di vita più ecologico e green ha portato anche ad una rivisitazione dell’arredamento degli ambienti della casa, privilegiando per esempio la scelta di oggetti realizzati tramite l’utilizzo di materiali di scarto.
Per quanto riguarda i divani ad angolo, il materiale più usato in questi casi è il pallet.

Il pallet è la classica pedana in legno usata per trasportare la merce all’interno dei depositi di un negozio o una fabbrica, materiale che una volta era considerato di scarto ma che oggi può trovare una seconda vita nella realizzazione di divani su misura.
Utilizzando il pallet come base del vostro divano, potrete dare vita a divani ad angolo, dotati se desiderato di penisole di lunghezza differente, in modo da incrementare l’unicità del prodotto.

Affinché il divano sia sicuro oltre che comodo, il pallet deve essere lavorato e levigato in modo da eliminare eventuali imperfezioni o corpi esterni; in seguito deve essere composto con altri pallet in modo da ricavare seduta, testata, penisola e braccioli, ed infine ricoperto con cuscini e coperte per aggiungere comodità.

Il risultato è un prodotto originale e innovativo, realizzato in maniera ecologica e in tempi rapidi, senza però rinunciare alla comodità e al tocco estetico che renderà il vostro soggiorno l’ambiente più interessante della casa.