La dispensa della cucina ampia e funzionale

Ogni ambiente della casa ha una funzione ricorrente, quella di deposito di una infinità di oggetti, quali stoviglie, indumenti, asciugamani, libri e molto altro; tutto questo è particolarmente evidente nella cucina, adibita a conservare ogni tipo di cibo, sia caldo che freddo, in appositi spazi.

dispensa-della-cucina-dettaglioNelle cucine abitabili e moderne, questi spazi si uniscono in un’unica struttura, capace di contenere una grande quantità di viveri e mantenerli freschi e pronti per qualunque occasione: parliamo della dispensa, ampia e separata dal corpo centrale adibito alla preparazione e alla cottura.

La caratteristica principale della dispensa della cucina sono le sue dimensioni, in grado di occupare anche un’intera parete della stanza per contenere di tutto, dalle semplici stoviglie fino ad alcuni elettrodomestici, come il forno e il frigorifero.

Inoltre una dispensa moderna è altamente componibile, visto che può essere divisa in vari scomparti dedicati al cibo fresco o surgelato; gli elementi che la compongono sono cassetti scorrevoli, vani frigorifero e mobiletti con ante a ribalta.

C.A.D Riva è in grado di realizzare e installare dispense per cucine di grandi dimensioni, costruite da Doimo Cucine e adattabili per tutti i modelli di cucine; le più gettonate sono quelle abitabili e spaziose, nelle quali sono messe in risalto da delle ottime variazioni cromatiche.

Dispensa della cucina a stanza

Vivere in una casa molto grande porta a scegliere mobili di dimensioni notevoli, in grado di rendere ogni stanza meno spoglia senza impedire alle persone di muoversi facilmente da una stanza all’altra; la cucina non fa eccezione, dove l’ampiezza e la ariosità sono un must da seguire.

La dispensa può essere collocata tranquillamente su una parete, integrata con lo stile del corpo centrale e composta come meglio si vuole tramite vani e cassetti; ma in alcuni casi è possibile ottenere il livello massimo di grandezza e creare così una zona circoscritta e dedicata come deposito.

La dispensa della cucina a stanza è, come dice il nome, un vero e proprio ambiente dedicato alla conservazione dei viveri, un pò come la cabina armadio: questo ambiente è tipico di case molto grandi, dove vive una famiglia numerosa e si preferisce comprare molto per avere scorte mensili adeguate.

La stanza si sviluppa su tre pareti, dove vengono installati vani e cassetti fino al soffitto, solitamente dedicati rispettivamente a contenere cibi surgelati e freschi; volendo si possono depositare anche stoviglie e installare alcuni elettrodomestici, in modo da renderla una stanza polifunzionale.

Lo svantaggio principale di questa struttura è il fatto che deve essere usata completamente, quindi non è adatta per una casa dove vivono poche persone, inoltre occupa molto spazio e deve essere installata in modo che non intralci altri ambienti.

 

Dispensa della cucina moderna

Come ogni elemento della cucina, anche la dispensa dovrà avere un aspetto esterno che si leghi allo stile dell’ambiente, tutto ciò mediante la scelta di materiali e colori con la quale realizzarla, così da donare un tocco in più all’estetica della stanza.

La dispensa della cucina moderna viene realizzata principalmente con materiali innovativi e con un aspetto a metà tra il funzionale e il minimale: non vi sono decori superflui, ma tutto è elegante e semplice, in linea con l’uso che si fa dell’oggetto.
dispensa-cucina-moderna-dettaglio

Doimo Cucine offre una linea di cucine con dispensa integrata ampia e spaziosa, denominata “City”: ispirata alle grandi metropoli, presenta degli elementi in comune eleganti e funzionali per ogni tipo di dispensa, che sono:

  • Dimensioni: Tutte le dispense sono grandi e occupano buona parte della parete, si sviluppano anche in altezza e hanno spessori ridotti;
  • Materiali: Il legno è l’elemento principale con cui sono composte le dispense, mentre maniglie ed ante sono rispettivamente in acciaio e vetro (per la zona frigo);
  • Colori: Il legno laccato è presente in varie tonalità, come il rosso per uno stile più vivace, il grigio per un aspetto contemporaneo e il bianco per un tocco solare al tutto;
  • Componenti: Oltre ai semplici vani e cassetti, all’interno della dispensa sono presenti dei comodi forni, utilizzabili sia per cuocere ogni tipo di cibo che alcuni specifici, come brioches e il pane.