La libreria su misura per la propria casa

Ogni stanza, mobile o elettrodomestico della casa svolge una o più funzioni: la camera da letto è fatta per dormire e studiare, la credenza per riporre degli oggetti e il forno per cuocere vivande varie; le funzioni possono essere sia di dovere (come cucinare) che di svago (come riposarsi) e di quest’ultima categorie fanno parte molti oggetti, sia primari (divani, letti) che opzionali, come una libreria.

Una libreria su misura è un mobile con funzione di riporre libri, volumi, riviste e molto altro, i quali possono essere presi e usati quando si cerca di rilassarsi: si può dire che la libreria è un mobile con funzione di “contenitore di svago”, una funzione dentro la funzione.
C.A.D. Riva realizza librerie su misura per tutti i clienti (visita il sito), realizzate in legno resistente e colorato, in modo da adattarsi all’estetica della stanza, è progettate secondo i bisogni del cliente, sia in versione classica, sia nelle varianti a parete e ad angolo.

La libreria a parete componibile

esempio di libreria su misura colorataLe libreria possono essere di varie forme e misure: la prima caratteristica serve a donare un tocco estetico al mobile per poterlo abbinare alla stanza, mentre la seconda serve a calcolare il numero di libri massimo che essa può contenere; tutto questo però può risultare d’intralcio per l’installazione del mobile, poiché potrebbe non esserci abbastanza spazio se risultasse tropo grande.
In questi casi può essere utile installare una comoda libreria a parete, la quale si monta al muro e occupa solo uno spazio specifico, senza intralciare altri mobili; questo tipo di libreria può essere composto da un blocco unico di materiale intagliato in piccoli ripiani oppure da blocchi separati componibili tra di loro.
La caratteristica fondamentale della libreria a parete è la sua componibilità: i ripiani e le mensole possono essere installati a proprio piacimento, creando delle composizioni creative dal grande tocco estetico, rese maggiori se i ripiani hanno forme diverse e hanno differenti tonalità di colore.
C.A.D. Riva suggerisce librerie a parete con ripiani dalle forme rettangolari oppure il modello a griglia circolare, con ripiani quadrati e dello stesso colore, dove posizionare comodamente i propri libri preferiti al centro e tutti gli altri intorno.

 

La libreria ad angolo per il soggiorno

La libreria è il mobile perfetto per il proprio soggiorno, nel quale ci si può rilassare comodamente seduti sul divano dopo aver scelto il libro perfetto per passare il resto della giornata o per rilassarsi la sera dopo cena.
Nelle grandi case la libreria può occupare un intera parte del soggiorno, ma nel caso di una stanza più piccola è consigliata una libreria ad angolo, in grado di creare un piccolo “spazio culturale” da mettere in risalto scegliendone un modello particolare.
libreria a parete modernaLe librerie ad angolo sono realizzate soprattutto in due materiali: il primo è il legno: classico, forte e resistente, ideale per creare una libreria classica che doni un aspetto quasi solenne al soggiorno, come se quello fosse l’angolo più importante rispetto a tutti gli altri; il secondo materiale è il cartongesso: è meno resistente, ma si può installare comodamente e può essere abbinata ad un piccolo tavolino su cui leggere i libri, cambiandolo comodamente senza spostarsi troppo.
La libreria ad angolo è disponibile in varie altezze, con ripiani personalizzati e colori diversi, ma un modello molto innovativo è quello angolare moderno, il quale non si poggia alla parete, ma è esso stesso una parete: all’interno di un loft si può posizionare al centro del soggiorno e dividere facilmente la zona relax da quella di lettura; inoltre i ripiani permettono di inserire i libri da entrambe le parti, creando un oggetto non solo funzionale, ma anche bello da vedere, soprattutto se possiede una colorazione adeguata alla stanza.