La sedia per ufficio perfetta

L’ufficio è l’ambiente dove un lavoratore di un’azienda passa molto tempo, ed è dunque importante che al suo interno siano presenti tutti gli elementi utili affinché possa svolgere al meglio le sue mansioni giornaliere; tra questi vi è la scrivania per esempio, lo spazio principale dove regolare tutte le funzioni lavorative.

Ma ci sono altri elementi che svolgono delle funzioni specifiche e supplementari: un buon arredo rende l’ambiente lavorativo più accogliente, l’illuminazione naturale e artificiale facilitano la visione di cose e persone e la sedia permette di svolgere il proprio lavoro in maniera comoda.
La sedia per ufficio quindi è un elemento essenziale per facilitare il lavoro e dovrà avere delle caratteristiche specifiche per risultare funzionale e adeguata; tra questi vi sono:

  • sedie-ufficioDimensioni: Le misure di una sedia per ufficio sono fondamentali per permettere a chi la usa di sedersi comodamente, perciò non dovrà essere troppo piccola, ma nemmeno grande e ingombrante;
  • Materiali: Una sedia può essere realizzata con materiali differenti, che aggiungono non solo comodità alla struttura, ma giocano un ruolo importante nell’estetica dell’arredamento dell’ufficio;
  • Optional: Per optional si intendono una serie di elementi aggiuntivi come le rotelle per spostare la sedia e la seduta girevole, ma anche i braccioli per le braccia e lo schienale reclinabile per riposarsi;
  • Altezza: Oltre che delle giuste dimensioni, la sedia per ufficio deve avere un’altezza variabile, utile per poter meglio lavorare stando seduti dietro ad una scrivania.

La sedia per ufficio ergonomica

C.A.D. Riva realizza sedie per ufficio su misura e in linea con l’arredo dell’ambiente, ma soprattutto queste dovranno risultare comode per tutti i suoi utilizzatori o, usando un termine tecnico, ergonomiche.

Per ergonomia sul lavoro si intende tutto ciò che riguarda la sicurezza delle persone, ma anche la possibilità di lavorare in maniera comoda e senza ricorrere a posture scomode e svantaggiose.

La sedia ergonomica dovrà quindi soddisfare tutti i requisiti di sicurezza e comodità dovuti al lavoro che si svolge: nel caso del lavoro d’ufficio questa dovrà risultare stabile, robusta e comoda: per questo è importante scegliere i materiali adatti per costruirla.

La sedia ergonomica per l’ufficio ha una struttura base in metallo, ma è consigliata anche la plastica o il legno, per avere un’ottima resistenza e durabilità; per la seduta e lo schienale si possono usare svariati materiali, dal semplice tessuto all’ecopelle, entrambi dovranno essere imbottiti, così da aumentare la comodità della sedia.

Tra gli optional consigliati ci sono i braccioli, utili per rendere la sedia più professionale e comoda, una leva per regolare l’altezza posta sotto la seduta e piedi con rotelle per uno spostamento più rapido.

La poltrona per ufficio

Abbiamo visto come la sedia è un elemento fondamentale per l’arredo dell’ufficio, non solo per l’aspetto estetico, ma anche per garantire sicurezza e comodità sul posto di lavoro; la stessa cosa vale nel caso si decida di acquistare una sedia per l’ufficio personale presente nella propria abitazione.

desktop-63954_1280In questo caso si può scegliere una tipologia particolare di sedia, che fa dell’eleganza il suo tratto distintivo: stiamo parlando della poltrona per ufficio.

La poltrona per ufficio si presenta con una struttura più robusta rispetto ad una normale sedia ed è realizzata con materiali più pregiati e decorati, così da renderla un oggetto dallo spiccato tocco artistico che può donare professionalità all’ambiente.

La poltrona è realizzata con una struttura base in metallo e degli inserti in legno laccato, presenti sui braccioli, la seduta e il retro dello schienale; le parti imbottite della seduta e lo schienale sono in pelle pregiata.

Questo stile classico presenta comunque degli elementi moderni, come le gambe con rotelle e la leva per regolare l’altezza della poltrona, la quale aziona un meccanismo interno che alza e abbassa la seduta.

La poltrona per ufficio è adatta per uno studio classico e importante, ma può essere collocata anche in un ufficio moderno, usando materiali con tonalità di colore che si legano maggiormente all’estetica della stanza e creano un’ottima variazione cromatica.