Le dimensioni giuste per il proprio armadio

L’armadio è il mobile adatto per conservare svariati tipi di oggetti: in una casa si può posizionare in camera da letto ed essere usato per riporre vestiti e altri accessori nei cassetti interni o in altri scomparti.
Ma nel scegliere l’armadio ideale per la propria casa è necessario tener conto delle dimensioni della camera e selezionare quello più adeguato per permettere, oltre a contenere indumenti e altro, anche di muoversi liberamente nella stanza senza intoppi.

Le misure dell’armadio sono le classiche tre: altezza (devono essere abbastanza alti ma senza toccare il soffitto), lunghezza (deve essere tale interno-armadioda non occupare lo spazio degli altri mobili) e spessore (tale da lasciare abbastanza spazio per passare tra un mobile e l’altro.

C.A.D. Riva realizza armadi di varie dimensioni e forme, ognuno con misure standard di spessore e altezza, ma differente lunghezza in base al numero di ante presenti; i modelli più richiesti sono:

  • Armadio singolo: 2,4m di altezza per 44cm di lunghezza e 53cm di spessore, ideale per riporre strumenti per la pulizia della casa, come scope e aspirapolveri.
  • Armadio a doppia anta: 2,4m per 87cm per 53cm, l’armadio standard per la camera da letto.
  • Armadio a quattro ante: 2,4m per 1,7m per 53cm, utile in una camera abbastanza grande per contenere sia abiti estivi sia quelli invernali, ognuno in uno specifico settore.
  • Armadio a sei ante: uno dei modelli più grandi e adatto per le camere più ampie come alternativa alla cabina armadio; misura 2,4m per 2,5m per 53cm.

L’armadio per la camera da letto

Abbiamo visto come le dimensioni dell’armadio sono utili per conservare al suo interno svariati oggetti e occupare al meglio lo spazio disponibile senza intralciare il percorso delle persone all’interno della stanza.
L’armadio per la camera da letto, per esempio, ha la funzione di conservare al suo interno svariati oggetti quali indumenti, biancheria intima, lenzuola e asciugamani; inoltre deve essere molto grande senza occupare lo spazio destinato alla circolazione delle persone nella stanza e all’uso degli altri mobili, come il letto e la scrivania.

Tra le misure dell’armadio per la camera da letto la profondità è l’unica standard di 60cm, ma si possono avere armadi con profondità minore nel caso la camera sia più piccola; l’altezza è variabile, ma solitamente si aggira tra i 180cm e i due metri, bisogna ricordare che non deve toccare il soffitto, altrimenti risulta difficile montarlo.

La lunghezza dell’armadio dipende soprattutto dalle esigenze del cliente: nel caso abbia bisogno di un enorme spazio per contenere i suoi indumenti avrà bisogno di un armadio molto grande: il modello più famoso è quello “quattro stagioni”, lungo circa 2,6m e completo di ripiani e cassetti interni.

La larghezza di alcuni modelli varia leggermente in base anche all’altezza: un armadio a due ante alto 190cm può avere una lunghezza di 80-90cm, mentre un armadio a tre ante alto 2m può avere una larghezza che oscilla tra i 120cm e i 140cm.

L’armadio con ante scorrevoli

Tra gli elementi dell’armadio le ante occupano un ruolo importante: spesso le dimensioni dell’armadio sono dovute alla possibilità di aprire le ante senza problemi; le ante battenti devono essere piccole per non occupare troppo spazio all’apertura, con conseguente diminuzione dello spazio interno dell’armadio.

armadio-scorrevolePer ovviare a ciò è possibile acquistare un armadio ad ante scorrevoli, le quali scivolano su un piccolo carrello interno occupando così solo una piccola parte dell’armadio senza coprire un’area più grande.
Per un corretto funzionamento, le ante devono scorrere nella direzione opposta alla loro posizione: per esempio, se un’anta è a sinistra questa scorrerà verso destra, mentre se è collocata a destra scorrerà verso sinistra, ma senza toccare l’altra anta e passandoci dietro o sopra.

In base alla larghezza dell’armadio, le ante possono essere due o più e misurare circa la metà ciascuno della lunghezza totale; C.A.D. Riva realizza una serie di armadi con due o più ante scorrevoli con le seguenti dimensioni:

  • Modello doppia anta: larghezza totale 1,8m, lunghezza ante 85cm ciascuna;
  • Modello a tre ante: larghezza 3m, lunghezza ante 95cm ciascuna;
  • Modello a quattro ante: disponibile in due versioni, la prima di 3,6m di larghezza con ante lunghe 85cm, la seconda di 4m con ante lunghe 95cm.