Le qualità del divano letto

Il divano è il mobile emblema del soggiorno, in quanto si occupa della funzione primaria dell’ambiente, cioè quello di far rilassare le persone mentre leggono un libro, ascoltano della musica o guardano la televisione.Le sue caratteristiche principali sono le dimensioni (dettate dalla grandezza della stanza), il materiale con cui è fatto e il tipo scelto, che varia da quello singolo a quello angolare; ma esiste un ulteriore modello: il divano letto.

divani-su-misuraIl divano letto è caratterizzato dall’unione tra la comodità del divano e la funzione tipica del letto, cioè di dormire tranquillamente e comodamente: per fare ciò deve essere costruito in maniera adeguata, con una seduta in grado di contenere un letto estraibile e completo di un materasso.La scelta del divano letto può essere dettata da svariate ragioni: la possibilità di dormire mentre si guarda la televisione oppure per ospitare amici e parenti per un periodo di tempo; può essere scelto qualora non si abbia una camera da letto abbastanza grande per due persone.

Esistono svariati tipi di questo modello di divano e può essere realizzato con diversi materiali e sistemi di estrazione del letto interno; C.A.D. Riva realizza il divano letto su misura per i propri clienti e in base all’ampiezza del soggiorno.

Tipologie di divano

All’interno di una casa le dimensioni del soggiorno possono variare sempre e bisogna scegliere accuratamente le spazio dove collocare il divano letto, visto che la parte estraibile non deve ingombrare troppo e deve aprirsi facilmente senza ostacoli.

Esistono molti tipi di divano letto, ognuno con determinate dimensioni e letti estraibili diversi, i modelli più ricercati sono:

  • Divano letto singolo: Il modello più piccolo, dotato di una seduta estraibile sia mediante un meccanismo interno che da un cassetto interno, in modo da avere due letti singoli da usare insieme; l’ideale per case molto piccole abitate da studenti o giovani coppie, poiché occupano poco spazio e si spostano facilmente.
  • Divano letto matrimoniale: Questo modello è dotato di un letto estraibile più grande, che può contenere due o tre persone comodamente, ma occupa molto spazio quando è aperto; è consigliato in case molto grandi e spaziose, sopratutto in una camera degli ospiti che funge anche da secondo soggiorno.
  • Divano letto angolare: La seduta principale è provvista di un letto estraibile (sia singolo che matrimoniale) che si estende fino a combaciare con il limite della seduta secondaria, la quale è provvista di un cassettone interno. In soggiorni molto ampi è l’ideale sia per gli ospiti che per rilassarsi guardando un film.
  • Divano letto a parete: Modello recente e innovativo, questo divano è provvisto di una parete completa di un letto matrimoniale, che viene fatto scendere per mezzo di un meccanismo semplice; è ricercato qualora si abbia un soggiorno moderno e con una libreria componibile, che può essere collocata ai lati del divano.

Il divano letto a castello

Abbiamo visto come la funzione principale del divano letto è quella di far dormire comodamente le persone che ne usufruiscono, oltre a risultare adeguato come semplice divano; l’unico difetto è dovuto allo spazio occupato quando è aperto, che può impedire la circolazione delle persone all’interno del soggiorno: questo ci costringe a scegliere il modello giusto per la propria stanza.

divano-letto-a-castelloTra i modelli disponibili uno di questi merita una maggiore attenzione: si tratta del divano letto a castello, caratterizzato dal letto estraibile che non occupa il pavimento, ma la zona sopra alla normale seduta, creando così due spazi dove dormire comodamente.
Il divano letto a castello è provvisto infatti di un meccanismo interno che permette di sollevare e stabilizzare in tutta sicurezza il letto estraibile, grazie ai sostegni ripiegabili al suo interno, oltre che ad una comodissima scaletta a pioli che permette di raggiungere la zona superiore.

Vista la sua struttura, questo divano non è tipico del soggiorno, quanto più di una cameretta per bambini; la scelta di questo modello può essere dettata dalle ridotte dimensioni della camera, che impedisce la collocazione di un secondo letto singolo.
Un optional di questo modello è la possibilità di avere una brandina estraibile al di sotto della seduta, all’interno di un cassetto, che può essere anche montata con tanto di piedi, così da offrire ad un ospite un letto comodo e semplice.