Le qualità della cucina abitabile

Quando si parla della cucina di casa si pensa generalmente all’ambiente dedicato alla preparazione dei pasti, composto dalla zona cottura, il lavello, i vari mobiletti e pensili e, nel caso di cucine angolari, di un piano lavoro più o meno esteso.

cucina-abitabile-dettaglioTutti questi elementi possono essere contenuti in una stanza di dimensioni adeguate e non necessariamente ampia, ma esiste la possibilità di unire insieme l’area della cucina con quella del soggiorno, creando un ambiente unico e spazioso: parliamo in questo caso della cucina abitabile.

La cucina abitabile è caratterizzata dall’unione degli elementi tipici della cucina a quelli del soggiorno (specialmente il tavolo) in un’unica area senza pareti divisorie, con il vantaggio di un maggiore spazio di movimento tra una zona e l’altra.

Altre caratteristiche di questo ambiente sono la possibilità di scegliere un diverso tipo di cucina da installare (lineare, angolare, con isola,ecc), una maggiore illuminazione esterna, soprattutto se l’area è molto ampia, e la possibilità di creare una continuità tra le due aree grazie ad un adeguato tocco estetico nella scelta di materiali e colori.

C.A.D. Riva, in collaborazione con Doimo Cucine, progetta e realizza cucine abitabili su misura, le quali sono adatte per ambienti sia di medie che di grandi dimensioni, realizzate con materiali innovativi e design unici e dal grande tocco estetico.

Dimensioni della cucina abitabile

Fino ad adesso si può pensare che l’unico modo per realizzare una cucina abitabile è quello di possedere un ambiente molto ampio che permetta di inserire al suo interno anche gli elementi del soggiorno, ma in realtà si può realizzare una cucina abitabile anche in uno spazio ridotto.

cucina-abitabile-grandeLe dimensioni della cucina abitabile variano quindi a seconda dell’ampiezza della stanza, e permettono di inserire al suo interno solo elementi limitati del soggiorno, nel caso di una stanza piccola, oppure ogni suo componente (tavolo, divano, mobile TV, ecc) qualora si possieda una stanza molto ampia.

La cucina abitabile piccola è composta generalmente da una cucina lineare posizionata sul lato più lungo, mentre dall’altra parte è collocato un tavolo di piccole dimensioni; in alternativa si può optare per una cucina in parallelo ampia e spaziosa, con un tavolinetto collocato nella parte secondaria della struttura.

La cucina abitabile grande, invece, possiede un’area maggiore nella quale inserire molti più elementi da entrambe le parti, anche se vi è la possibilità di dare maggior spazio alla cucina con elementi aggiuntivi come lunghezza della penisola, dispensa lineare a parete o isola con tanto di tavolo integrato.

In entrambi i casi bisognerà calcolare lo spazio giusto che serve alle persone per spostarsi liberamente al suo interno: in questo modo si possono facilmente preparare e consumare i pasti.

La cucina abitabile moderna

Abbiamo visto come la componente estetica gioca un ruolo fondamentale nel creare una continuità tra l’ambiente della cucina e quello del soggiorno, che creano una cucina abitabile; lo stile moderno, con materiali lavorati e forme dal design unico si sposano con questo modello di cucina.

cucina-abitabile-modernaLa cucina abitabile moderna è caratterizzata da grandi dimensioni, dove gli elementi del soggiorno sono separati e disposti in zone specifiche distanti dal corpo centrale della cucina, composto da elementi dalle forme definite e privi di decorazioni superflue.

L’esempio che proponiamo, offerto da C.A.D. Riva è il modello di cucina “Sidney” realizzato da Doimo Cucine: un ambiente ampio e spazioso, contraddistinto da un’ottima illuminazione naturale proveniente da ampie vetrate e da un design unico e minimale.

La variante “Outdoor” è specifica per le cucine abitabili, in quanto possiede sia gli elementi della cucina che quelli del soggiorno, disposti separatamente ma in grado di creare una continuità tra le parti grazie ad un’ottima scelta di materiali e colori.

La cucina è composta essenzialmente da un’isola centrale completa di tutte le sue componenti e realizzata in legno scuro laccato e dalle forme arrotondate; una dispensa ampia a parete è collocata lateralmente all’isola e realizzata in laminato chiaro, creando un’ottima variazione cromatica tra le due parti.

Gli elementi del soggiorno sono disposti esternamente vicino alle fonti di luce esterna, rappresentate da ampie vetrate, inoltre una libreria a parete crea una continuità con la dispensa e permette di realizzare un’unica zona adibita al deposito di cibo e oggetti vari.