Letti per bambini e ragazzi: come scegliere la soluzione adatta alle tue esigenze

Arredamento camerette bambiniSe la qualità del sonno è importante per un adulto, lo è ancora di più per un bambino. La scelta del letto è quindi fondamentale per far sentire a nostro agio i nostri figli e assicurare loro un sonno tranquillo e riposante.

La cameretta è da sempre l’ambiente in cui i bambini trovano spazio per dare vita ai loro sogni, sia durante il giorno che durante la notte. Nelle camerette infatti giocano, leggono, si divertono, fanno i compiti e soprattutto si riposano.
Per questo l’arredo delle camerette deve essere scelto con molta cura, in modo che sia sicuro e robusto e faccia sentire a loro agio chi vive l’ambiente.

Se da un lato le camerette per bambini devono quindi essere funzionali e trasformabili, dall’altro lato devono resistere nel tempo a tutte le sollecitazioni a cui sicuramente andranno incontro.
Sotto questo punto di vista, il letto è il complemento d’arredo più importante della camera, in quanto diventa il luogo di rifugio dove riposarsi, leggere o inventare nuovi giochi.

Vediamo insieme le diverse tipologie di letti per bambini e ragazzi e qualche consiglio su come scegliere quello giusto per le esigenze dei vostri bimbi.

 

Il giusto compromesso tra durabilità e comodità

Il letto è il posto dove bambini e ragazzi amano stare di più.

Il letto per bambini non è più quindi unicamente il luogo utilizzato per dormire, ma è un luogo in cui leggere, ascoltare musica, guardare cartoni animati e chiacchierare con amici e compagni di scuola.
Per i più piccoli, il letto è anche il luogo dove arrampicarsi, giocare o creare piccoli fortini.
Ecco quindi che il letto per bambini deve essere in grado di assolvere numerose funzioni diverse, trasformandosi per soddisfare le necessità di chi lo usa.

CAD Riva offre ai genitori alla ricerca di una soluzione che sia al contempo funzionale, pratica e di arredo una vasta scelta di letti per bambini e ragazzi, proponendo a seconda delle esigenze letti a castello o letti singoli ideati per dare sfogo all’immaginazione dei vostri figli e nello stesso tempo in grado di ottimizzare lo spazio a disposizione.

Un altro fattore importante a cui dare importanza al momento della scelta del letto per i vostri bambini, oltre alla funzionalità e alla robustezza, è sicuramente l’estetica.
Non dimentichiamoci infatti che saranno i nostri figli ad utilizzare la cameretta: per questo è importante tenere in considerazione i loro gusti e le loro passioni.
Se il letto viene utilizzato anche come area di giochi e luogo dove creare un piccolo mondo personale non sarà infatti visto dai vostri figli solo come un luogo in cui dormire, ma anche un luogo in cui sentirsi a proprio agio e al sicuro.

 

Letti a castello, la soluzione perfetta per fratelli, sorelle e amici

ILetti a castello per bambinil letto a castello è da sempre il sogno di tutti i bambini, spesso protagonisti di lotte e litigi per accaparrarsi il letto più in alto.
Molto spesso questa particolare tipologia di letto per bambini viene scelta da chi ha a propria disposizione uno spazio limitato, in quanto lo spazio occupato dai due letti si sviluppa verticalmente, consentendo di utilizzare il resto della camera per altri scopi, come per esempio posizionare una scrivania, un divano letto utilizzabile come zona relax e posto letto in più per ospitare amici e cuginetti o creare un’area giochi.

Per le famiglie più numerose, questa soluzione risulta fondamentale per sfruttare lo spazio disponibile in modo ottimale, consentendo al contempo di arredare la cameretta in modo originale e divertente per i bimbi.

 

E quando i bambini crescono… I letti per ragazzi

Crescendo cambiano le abitudini e le esigenze.
Sicuramente per un ragazzo o una ragazza di 13 anni un lettino da bambino non è più adeguato, sia per quanto riguarda l’estetica sia in termini di praticità.

Le nostre proposte di letti per ragazzi funzionali sono una soluzione interessante per chi vuole sfruttare lo spazio in maniera ottimale e cerca un letto che sia facile da rifare.
Questa tipologia di letti sono solitamente rialzati da terra e la parte inferiore può possedere un semplice contenitore o diversi cassettoni e vani con ante, che possono essere utilizzati per contenere qualsiasi cosa, dai libri di scuola agli accessori tecnologici.
Alcuni letti funzionali possono essere dotati di letti a scomparsa per gli ospiti, che possono essere fatti scorrere nella struttura e utilizzati solo quando l’occasione lo richiede.

In alternativa, se si preferisce concentrarsi sul design, CAD Riva propone ai propri Clienti numerose soluzioni su misura in grado di soddisfare anche le richieste più particolari… Basta dare sfogo alla propria fantasia, noi vi aiuteremo a realizzarlo!